La procedura di sovraindebitamento cui i clienti erano stati ammessi in precedenza rischiava di rimanere inadempiuta a causa dei ripetuti ribassi nelle procedure competitive indette relativamente agli immobili offerti a garanzia dei crediti di diversi Istituti di Credito garantiti.
Approfondita la situazione nello stato della procedura e le prospettive concretamente realizzabili l’avv. Fabris e l’avv. Polloniato hanno valutato l’opportunità di abbandonare la procedura per procedere alla liquidazione degli immobili a valori congrui rispetto al mercato.
Al fine quindi di evitare lo svilimento dei valori immobiliari, l’inadempimento alla proposta in precedenza formalizzata e la conseguente mancata liberazione dei Clienti dai debiti, è stata dapprima svolta una trattativa con i creditori per la stipula di accordi per la cristallizzazione e riduzione dei crediti anche per l’ipotesi di rinuncia alla procedura formale e ritorno in bonis e quindi sono state svolte trattative private per la cessione a valori di mercato degli immobili tali da consentire il rispetto degli accordi conclusi.
Attraverso l’attività di assistenza legale anche nelle questioni giuridiche inerenti la commerciabilità di beni immobili in presenza di difformità urbanistiche, si è così ottenuta la vendita dei beni e il rispetto degli accordi liberatori in precedenza negoziati con i creditori.