L’avv. Fabris e l’avv. Cecchin hanno seguito una complessa operazione straordinaria di scissione totale e asimmetrica di quattro società collegate ed operanti nel settore edile ed immobiliare riconducibili a due gruppi familiari di soci.
L’operazione è stata ideata per porre fine ad una conclamata ed insanabile situazione di conflitto fra i soci e di conseguente crisi decisionale all’interno delle società operative e si è svolta con la contestuale assegnazione dell’intero patrimonio delle quattro società scisse a due società di nuova costituzione, ciascuna facente capo ad un gruppo dei due soci in conflitto.
Parallela la permuta/ divisione di plurimi beni immobili in comproprietà dei soci e la cessione reciproca di quote in società agricole facenti capo ai medesimi soggetti e a seguito l’operazione ora riferibili in via esclusiva all’uno o all’altro dei due gruppi familiari La difficoltà e complessità dell’operazione (che ha riguardato quote societarie, immobili, crediti, attrezzature, contratti in corso e convenzioni urbanistiche in essere) era legata alla scelta di strumenti giuridici e soluzioni tecniche che consentissero in un unico contesto seppur con atti complessi lo scioglimento di vincoli societari, patrimoniali e finanziari tra i due gruppi familiari.