Esecuzione di sfratto e rischio ambientale. Sospensione della procedura

Le  società operatrici nel settore  delle verniciature si ritrovano a  dover conciliare aspetti contrattuali  con la tutela dell’ambiente e dell’inquinamento.

L’avvocato Lodovico Fabris ha assistito una società che ha una fase operativa di verniciatura di metalli in un contenzioso insorto contro la società  locatrice dell’immobile dove avvenivano queste operazioni. 

Immobile  che in precedenza  quest’ultima adibiva alla propria attività industriale anch’essa di galvanica. Il contenzioso ha avuto  ad oggetto la richiesta di sfratto da parte della locatrice da effettuarsi in tempi rapidi ma incompatibile con i rischi ambientali da inquinamento.

Il  giudice ha condiviso i motivi del ricorso proposto dall’ Avv. Fabris, ha sospeso l’esecuzione del rilascio ed ha  nominato  un consulente che  ha accertato  l’esistenza di  danni ambientali storici e quindi imputabili per la maggior parte alla proprietaria  avendoli attribuiti al periodo nel quale la medesima svolgeva l’attività di galvanica poi proseguita dalla conduttrice